VALPOLICELLA EST
Dalla terra al calice
VALLE D’ILLASI
Dalla terra al calice
La nostra azienda vitivinicola è situata nel piccolo borgo di Marcemigo in Val d’Illasi, a circa 30 chilometri da Verona e in piena zona Valpolicella DOC. Alle pendici dei Monti Lessini, il morbido paesaggio collinare che circonda la cantina è disegnato dalle linee delle vigne che si susseguono a perdita d’occhio. La composizione del terreno e il clima favorevole fanno della zona che circonda Illasi un luogo di produzione di vini senza eguali per qualità e unicità.
È qui che da generazioni la nostra famiglia si dedica alla coltivazione delle vigne e proprio in questo territorio abbiamo trovato l’intenzione e la motivazione per dare vita al nostro vino: Terre di Marcemigo.
VALPOLICELLA EST
Il Valpolicella DOC e la Val d’Illasi
L’area del Valpolicella DOC abbraccia le valli prealpine veronesi, dalla Valpolicella classica a ovest fino alla Val Tramigna a est. La nostra azienda è situata in piena area Valpolicella DOC, nel territorio collinare della Val d’Illasi, che è abbracciato a nord dalla catena dei Monti Lessini e si affaccia a sud verso la distesa della Pianura Padana. La particolare composizione ghiaiosa del terreno, che deriva da rocce sedimentarie molto calcaree trasportate dal torrente, e la mitezza del clima collinare, più caldo d’inverno e più fresco d’estate rispetto a quello della pianura, fanno della nostra zona un posto unico per la coltivazione della vite da cui ha origine il nostro eccellente vino.
ALTI LESSINI
Marcemigo: un borgo da visitare
Il luogo che ospita la nostra azienda vitivinicola è un grazioso borgo rurale incastonato tra le colline, dove il tempo sembra essersi fermato a quando, non lontano, appena dopo il disgelo, passava la transumanza diretta ai pascoli erbosi degli Alti Lessini. Marcemigo sorge attorno alla chiesa medievale di San Dionigi, che svetta sul piccolo centro abitato dalla costa della collina. All’interno dell’edificio si possono ancora ammirare gli affreschi originali del XIV secolo, recentemente restaurati. Provengono da un passato lontano anche gli alti muri in pietra che cingono le strette strade e le vie principali sopraelevate rispetto al livello dei campi, costruite per sfuggire alle piene, a testimonianza della vocazione agricola che questa terra ha da sempre avuto. Anche le antiche abitazioni, tra cui si contano anche la Villa de Winckels – hanno conservato molto del loro aspetto originario, facendo del borgo un luogo ideale per fare due passi nella storia, concedendosi anche un calice di ottimo vino.
- Chiesa medievale di San Dionigi
Affreschi originali del XIV secolo
- Villa de Winckels
VUOI ASSAGGIARE IN NOSTRI VINI?
Prenota una degustazione
Puoi venire a trovarci in cantina prenotando il modulo oppure ordinare il cofanetto degustazione per assaggiare i nostri vini.